La Sordapicena nasce nel 2006 come Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) dedicandosi principalmente alla cura della pratica sportiva dei propri soci. Nel corso degli anni la Sordapicena ha progressivamente allargato le proprie attività anche nel campo culturale e ricreativo, come previsto dallo statuto.
Da dicembre 2013 la Sordapicena è divenuta anche Associazione di Promozione Sociale (APS) ufficialmente iscritta nel registro regionale.
Lo scopo dell’associazione è quello di far conoscere il mondo silenzioso a tutti, rendendo i sordi suoi soci protagonisti di eventi sportivi, culturali, teatrali e ricreativi, finalizzati all’abbattimento delle barriere alla comunicazione, all’inclusione sociale e alla parità di diritti.
Sordapicena è attiva negli ambiti: culturale, sociale, teatrale, ricreativo, sportivo con le seguenti attività:
Gestisce il servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana) del Comune di San Benedetto del Tronto; organizza gemellaggi con associazioni straniere, viaggi culturali e visite guidate in e fuori dall’Italia; organizza incontri, seminari e convegni sia rivolti agli udenti, per far conoscere la sordità e la lingua dei segni, sia rivolti ai sordi.
Ha realizzato, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Progetto SIPPES con l’obiettivo di aumentare le opportunità lavorative a favore di sei persone sorde nella provincia di Ascoli Piceno attraverso l’inserimento professionale con tirocini presso i Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, e presso l’Asur Marche Area Vasta n.5. Dal 2015 gestisce l’Ostello IPSIA di San Benedetto del Tronto al fine di renderlo “accessibile” sia alle persone sorde che udenti. Il personale di reception utilizza perfettamente sia l’italiano che la LIS, riuscendo così ad offrire, per la prima volta un servizio che abbatte le barriere alla comunicazione.
il gruppo teatrale “Felicioni Antonio” è parte integrante dell’A.S.D.P.S. Sordapicena che dispone anche di un piccolo teatro per le prove presso la propria sede.
L’associazione organizza momenti ricreativi presso la sede in occasione degli allenamenti settimanali della squadra, di feste del periodo o di manifestazioni a tema.
L’associazione è affiliata al Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e alla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) partecipa ai campionati in diverse discipline riservate alle persone sorde. Nel 2019, per la prima volta, ha costituito una squadra mista di atleti sordi e udenti che ha partecipato al campionato LND in serie D.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata