La Casa di Asterione

Il Partner

La Casa di Asterione

La Casa di Asterione è un’Associazione di Promozione Sociale (APS), affiliata nazionale ad “Acli Arte e Spettacolo”, impegnata nella promozione di percorsi di integrazione sociale attraverso l’uso dell’arte, a livello scolastico ed extra-scolastico, in settori quali: disabilità, disagio sociale e patologico, intercultura e il contrasto della povertà educativa minorile.

A tal proposito La Casa di Asterione si è inserita all’interno di progettualità territoriali e nazionali attraverso partenariati e reti di collaborazione (Impresa Sociale Con I Bambini-Federgat-Acli-Università Cattolica Milano-Miur-Fish) che garantiscono la qualità della progettualità espressa e l’impatto sociale a livello territoriale, regionale e nazionale.

La Casa di Asterione promuove l’aggregazione e l’associazionismo specifico dei fruitori di cultura, di arti e di spettacolo favorendone la crescita culturale, l’aumento della sensibilità sociale solidale nonché l’aumento della capacità di critica costruttiva e consapevole.

L’obiettivo è di incentivarne il protagonismo e lo spirito d’iniziativa sia verso l’organizzazione diretta di eventi, di manifestazioni e di attività artistico-culturali e di spettacolo, sia verso l’organizzazione nel settore specifico di un vero e proprio movimento di critica e di opinione che generi consapevolezza e spirito di rilancio nelle generazioni giovanili sempre più rese passive.

Il Partner

Attività

La Casa di Asterione s’impegna a caratterizzare la vita associativa come esperienza comunitaria. A tale scopo promuove l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere ed in maniera specifica propedeutica all’arte terapia e all’arte di comunità e all’arte per il sociale e al sostegno della mediazione artistica a favore del disagio sociale e al counseling artistico, nonché di qualsivoglia altra forma culturale artistica e/o spettacolare in genere inserita anche in metodologie di “life coaching “. Le principali attività promosse da La Casa di Asterione sono:

organizzazione Percorsi formazione teatro Sociale

Promuove e organizza percorsi di formazione di teatro sociale, teatro civile e teatro di comunità e percorsi di counseling artistico e life coaching attraverso il percorso artistico con finalità di ricerca dei talenti e delle potenzialità.

Avverabile accademia formazione lavoro partner Casa Asterione laboratori artistici per sociale
Avverabile accademia formazione lavoro partner Casa Asterione integrazione sociale ambito artistico

Promuove percorsi di integrazione sociale In ambito artistico

Favorisce percorsi di integrazione sociale attraverso l’uso dell’Arte nella sue molteplici discipline in settori quali l’ intercultura, la disabilità, il disagio sociale in genere delle nuove generazioni e delle cosi dette generazioni “Neet“.

Realizzazione laboratori Artistici per il sociale

Realizza performance e laboratori artistici nel settori delle Arti per il sociale dedicando specificatamente le proprie competenze specifiche ai settori della marginalità sociale e dell’emarginazione culturale come (periferie urbane, centri di riabilitazione alla disabilità, scuola, istituti sanitari di recupero, istituti di detenzione, comunità di recupero sociale, centri sociali).

Avverabile accademia formazione lavoro partner Casa Asterione laboratori artistici per sociale

Il Partner

Gallery

Chi ci sostiene

I nostri Partner

Contattaci

Vuoi sapere di più su di noi?

AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.

L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.

AvverAbile è la Nuova Accademia
di Formazione Professionale e Inclusione Lavorativa per persone con disabilità. È un progetto frutto della
co-progettazione tra Enti del Terzo Settore, ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap.

Riferimenti di Contatto
info@avverabile.org
Area Ascoli Piceno
roberto.paoletti@avverabile.org
Area Fermo
stefania.santarelli@avverabile.org

© 2022 Avverabile |  Privacy e Cookie Policy Credits |  Area Riservata

Skip to content