Primavera è una Cooperativa Sociale di tipo B, con sede a San Benedetto del Tronto, dove è da sempre conosciuta come la fabbrica dei fiori.
La Cooperativa, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore del territorio, opera per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione sociale dei cittadini attraverso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizione di disagio mentale, disabilità fisica, disagio e marginalità impegnandole nei settori della produzione e cura di fiori e piante, in serra e in vivaio, e nella creazione e manutenzione di aree verdi.
Mission della Cooperativa è sperimentare quotidianamente la funzione riabilitativo-terapeutica per le persone con disagio psichico, in situazione di disabilità o con storie di marginalità e svantaggio, delle attività di coltivazione dei fiori e della cura delle piante e del verde.
Manipolando la terra, piantando i semi, annaffiando, curando e coltivando piante e fiori, apprendendone origine, provenienza e caratteristiche, partecipando al processo di produzione ma anche alla vendita diretta, i beneficiari dei progetti di inclusione fanno esperienza del benessere che nasce dall’ ”avere cura”, dalla partecipazione ad un progetto, dall’apertura alla società attraverso il contatto diretto e dalla collaborazione con gli altri per la realizzazione di obiettivi comuni”.
Primavera si occupa di attività di coltivazione di piante da fiore in serra, realizzazione di giardini pubblici e privati con addobbi e materiali decorativi e vendita di terricci.
Le principali attività promosse da Primavera sono:
Primavera gestisce in Via Val di Fassa tre serre riscaldate a temperatura costante e automatizzate, con una superficie coperta complessiva di 768 mq su un terreno di 3.000 mq concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di San Benedetto del Tronto
Concimazione e trattamenti fitosanitari, sistemazione, potatura delle piante ornamentali in giardino e cura dei tappeti erbosi.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata