La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un soggetto no profit privato ed autonomo, che non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente, per il territorio di propria competenza, scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.
La Fondazione dispone di un proprio patrimonio, che investe in attività diversificate, prudenti e fruttifere. Dagli utili derivanti dalla buona gestione di tali investimenti trae le risorse per sostenere attività di interesse collettivo per lo sviluppo sociale, culturale ed economico, del territorio di riferimento operando nei settori definiti dallo Statuto, tra i quali istruzione,
arte e cultura, assistenza alle categorie sociali deboli, sviluppo locale.
Le Fondazioni di origine bancaria svolgono la loro attività nell’esclusivo interesse generale delle comunità di riferimento e rispondono del loro operato, interpretando le esigenze e corrispondendo alle istanze del proprio territorio, in maniera imparziale e con spirito di collaborazione con i soggetti espressione delle realtà locali, nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale. In tal senso, le Fondazioni svolgono una funzione di catalizzatore delle risorse, delle politiche e delle competenze presenti sul territorio su specifiche problematiche di interesse comune, stimolando direttamente o attraverso la promozione di partnership, processi di innovazione e sviluppo nei settori di intervento.
In tale ambito di operatività la Fondazione ha costituito un tavolo di coprogettazione per il dialogo ed il confronto tra le Organizzazioni di Terzo Settore, finalizzato al rafforzamento dei percorsi di autonomia, di integrazione sociale e di inserimento lavorativo per persone con disabilità attraverso la valorizzazione delle competenze.
L’intervento si sostanzia nella costituzione di una Accademia della Formazione e del Lavoro, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni del Terzo Settore che hanno esperienza consolidata nel campo della formazione e del lavoro delle persone con disabilità.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata