P.A.Ge.F.Ha Onlus

Il Partner

P.A.Ge.F.Ha. Onlus

P.A.Ge.F.Ha. Onlus è una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi alla persona nel territorio della provincia di Ascoli Piceno. Costituita nel 1990, può contare su oltre 350 operatori altamente qualificati e costantemente aggiornati.

Da oltre 30 anni è attiva nell’assistenza domiciliare ad anziani e persone con disabilità psicofisica e sensoriale residenti nella provincia di Ascoli Piceno.

Obiettivo primario di P.A.Ge.F.Ha. è la promozione umana e la cura dei soggetti più fragili della società. A tale scopo la cooperativa: partecipa attivamente alla vita delle comunità in cui opera, svolgendo un ruolo di promozione e costruzione delle politiche sociali di rete, in collaborazione con enti locali e altre realtà del terzo settore; promuove attività di progettazione su scala nazionale anche in partnership con enti pubblici e soggetti privati, relativi ad interventi socio-assistenziali e socio-educativi per minori, famiglie, anziani e disabili.

Il Partner

Attività

P.A.Ge.F.Ha. è attiva in numerosi ambiti: inclusione sociale e supporto educativo, servizio di assistenza scolastica in appalto in diversi comuni del Piceno, gestione dei nidi d’infanzia, servizio socio-educativo destinato a bambini dai 3 ai 36 mesi. Promuove interventi assistenziali su scala nazionale ed è ente accreditato dalla Regione Marche per la formazione professionale nell’ambito dei servizi educativi e socio-sanitari. Inoltre gestisce e ha promosso la nascita di diversi centri diurni. Di seguito il dettaglio delle diverse attività.

inclusione Sociale e Supporto educativo

P.A.Ge.F.Ha. promuove l’inclusione sociale, attraverso percorsi di integrazione innovativi ed offre servizi di supporto educativo domiciliare alle problematiche infantili ed adolescenziali, con piani individuali ed interventi mirati condotti da educatori professionali.
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha inclusione sociale
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha assistenza scolastica

Servizi di assistenza Scolastica in appalto

In diversi comuni della provincia di Ascoli Piceno la cooperativa gestisce in appalto il servizio di assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità, nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie.

gestione dei nidi d’infanzia

P.A.Ge.F.Ha. opera nella gestione dei nidi d’infanzia, servizio socio-educativo destinato a bambini dai 3 ai 36 mesi. Le attività dei nidi sono condotte da un’equipe psico-pedagogica che affianca i bambini garantendo continuità nei momenti fondamentali di inserimento, apprendimento e gestione della routine. Attualmente la cooperativa gestisce i nidi d’infanzia per i comuni di Folignano, Monteprandone e Offida.
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha gestione nidi infanzia
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha attivita progettazione scala nazionale

Attività di progettazione su scala nazionale

P.A.Ge.F.Ha. promuove, inoltre, attività di progettazione, su scala nazionale anche in partnership con enti pubblici e soggetti privati, relativi ad interventi socio-assistenziali e socio-educativi per minori, famiglie, anziani e disabili.

ente accreditato dalla regione marche per la formazione professionale

Organizza corsi e progetti formativi finanziati dal FSE e fondi regionali specifici per la formazione professionale, nell’ambito dei servizi educativi e socio-sanitari. L’attività formativa è rivolta anche all’aggiornamento e alla qualificazione di soci e dipendenti della cooperativa.

Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha ente accreditato marche formazione professionale
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha gestione centro diurno colibri

Gestione centro diurno “Colibrì” di Ascoli Piceno

Dal 1992 la cooperativa gestisce il centro diurno “Il Colibrì”, servizio del Comune di Ascoli Piceno dedicato a persone adulte con disabilità psico-fisica e sensoriale. Nell’ambito del servizio, operatori altamente qualificati propongono attività finalizzate all’integrazione sociale, al mantenimento e allo sviluppo delle varie abilità, attività educative mirate all’acquisizione e al mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive e affettivo relazionali.

Realizzazione centro diurno per l’autismo “L’Orto di Paolo”

Nel 2013 P.A.Ge.F.Ha. ha promosso la nascita de “L’Orto di Paolo”, primo centro diurno regionale progettato sul modello della “farm community”, interamente dedicato a ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Un centro d’eccellenza che propone attività finalizzate all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale ed interazione sociale.
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha gestione centro diurno orto paolo
Avverabile accademia formazione lavoro partner P.A.Ge.F.Ha stanza holden

Promozione del servizio “La stanza di holdeN” per la prevenzione del disagio adolescenziale

Nel 2018 P.A.Ge.F.Ha. ha avviato un nuovo servizio, “La Stanza di Holden”, centro di aggregazione per la prevenzione del disagio adolescenziale, nato nell’ambito del progetto nazionale contro la povertà educativa minorile “Non Uno di Meno”, che la cooperativa guida come capofila. Si tratta di un servizio specializzato nella prevenzione di secondo livello per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, in situazione di disagio ed a rischio devianza; offre l’opportunità di affrontare le difficoltà evolutive mediante il supporto del gruppo di pari e di specifiche figure professionali.

Il Partner

Gallery

Chi ci sostiene

I nostri Partner

Contattaci

Vuoi sapere di più su di noi?

AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.

L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.

AvverAbile è la Nuova Accademia
di Formazione Professionale e Inclusione Lavorativa per persone con disabilità. È un progetto frutto della
co-progettazione tra Enti del Terzo Settore, ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap.

Riferimenti di Contatto
info@avverabile.org
Area Ascoli Piceno
roberto.paoletti@avverabile.org
Area Fermo
stefania.santarelli@avverabile.org

© 2022 Avverabile |  Privacy e Cookie Policy Credits |  Area Riservata

Skip to content