L’idea progettuale dell’Accademia, fatta propria dalla Fondazione e da costruire con ottica di medio-lungo periodo, mira a realizzare un approccio sistemico e un’attenzione trasversale alla tematica dell’accessibilità e della fruibilità di strutture, servizi, eventi e opportunità, rivolti alle persone con disabilità, che saranno progressivamente implementati.
Con tale intervento di coprogettazione e di cogestione verranno perseguiti tre obiettivi:
La promozione dell’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità attraverso la creazione di spazi di incontro, socializzazione e formazione, orientati alla valorizzazione delle competenze e al sostegno dei progetti personalizzati dei soggetti beneficiari.
La costituzione di un punto di riferimento per le famiglie, per le Organizzazioni attive in quest’ambito di intervento e per le imprese del territorio che possa offrire, a livello provinciale e nei territori di competenza della Fondazione, un proficuo scambio di esperienze.
La promozione e realizzazione di azioni volte a un cambiamento culturale sul modo di intendere la disabilità, secondo lo spirito sotteso alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata