Artemista

Il Partner

Artemista

Artemista è una cooperativa sociale di tipo B, finalizzata all’inserimento lavorativo di fasce deboli della popolazione. L’idea imprenditoriale nasce all’interno della “NuovaRicerca.AgenziaRes” che da quarant’anni si occupa di servizi socio sanitari ed educativi dedicati a persone speciali, nell’ambito territoriale della provincia di Fermo. Tra i soci fondatori, oltre a persone con disabilità, ci sono professionisti che, con competenze diverse, lavorano da tempo nei servizi al fianco di soggetti svantaggiati e credono nella possibilità di creare una vera “impresa sociale di comunità”.

Artemista attualmente offre lavoro a 17 persone, di cui 8 appartenenti alle categorie svantaggiate ai fini della L 381/91 e diverse in situazione di svantaggio socio economico.

Lo scopo principale della cooperativa Artemista è la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all’inserimento e all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.

Il Partner

Attività

Artemista è attiva negli ambiti: pulizia e sanificazione, servizi alle aziende, piccola produzione, orientamento e accompagnamento all’inclusione lavorativa con le seguenti attività:

Pulizia e Sanificazione

La cooperativa gestisce il servizio di pulizia e disinfezione degli uffici e degli spazi chiusi dei Comuni di Monte Urano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano e per l’ATS XIX di Fermo.

Avverabile accademia formazione lavoro partner artemista pulizia esterni interni
Avverabile accademia formazione lavoro partner artemista servizi aziende

Servizi alle Aziende

La cooperativa svolge lavori di assemblaggio per ditte operanti nel Fermano, in particolare si occupa di consolle per ditte costruttrici di macchinari CNC e attività di assemblaggio, imballaggio e spedizione di spazzole per capelli professionali.

Piccola produzione

La cooperativa gestisce attività laboratoriali con la partecipazione di persone in situazione di svantaggio, per la realizzazione di complementi di arredo, oggettistica e scenografie teatrali con materiali di riciclo.

Avverabile accademia formazione lavoro partner artemista piccola produzione
Avverabile accademia formazione lavoro partner artemista orientamento inclusione lavorativa

ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Da Settembre 2017 forniamo ai beneficiari dei progetti di accoglienza per migranti del territorio attività di valutazione delle competenze lavorative e formazione per l’avvio al lavoro: verifichiamo i loro livelli di capacità/competenze, forniamo informazioni sul mondo del lavoro nella nostra zona, li prepariamo al colloquio di lavoro, valutiamo la loro preparazione per essere avviati a tirocini formativi, a corsi di formazione o alla ricerca attiva del lavoro ecc. Lo stesso servizio è fornito ad altre tipologie di persone fragili (disabili, persone con problematiche psichiche, iscritti alle liste per l’inserimento mirato della L 68/99, beneficiari Reddito di Inclusione, di Tirocini di Inclusione Sociale, di Reddito di Cittadinanza ecc.).

GUARDIANIA (portierato/reception)

La cooperativa gestisce servizi di apertura sede, regolamentazione accesso, accoglienza del pubblico (consegna di moduli e documenti al pubblico; raccordo con gli uffici per le comunicazioni interne e verso il pubblico ecc.) e disbrigo attività legate al Piano Covid 19 (controllo temperatura, compilazione moduli di accesso alla struttura ecc.)  per enti pubblici e privati.

Avverabile accademia formazione lavoro partner artemista servizi guardiania

Il Partner

Gallery

Chi ci sostiene

I nostri Partner

Contattaci

Vuoi sapere di più su di noi?

AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.

L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.

AvverAbile è la Nuova Accademia
di Formazione Professionale e Inclusione Lavorativa per persone con disabilità. È un progetto frutto della
co-progettazione tra Enti del Terzo Settore, ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap.

Riferimenti di Contatto
info@avverabile.org
Area Ascoli Piceno
roberto.paoletti@avverabile.org
Area Fermo
stefania.santarelli@avverabile.org

© 2022 Avverabile |  Privacy e Cookie Policy Credits |  Area Riservata

Skip to content