AvverAbile è un’Accademia di formazione professionale costruita appositamente sul bisogno di percorsi di inclusione lavorativa per persone in situazione di disabilità. L’Accademia, tramite la propria offerta formativa, punta a far leva sulle risorse di ogni singola persona al fine di sviluppare una certificata competenza professionale, creando reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, secondo il motto IMPARA ,CRESCI, LAVORA.
Si propone, perciò, di promuovere azioni formative qualificanti attraverso un percorso contraddistinto da: moduli in presenza, formazione a distanza mediante piattaforma polifunzionale, esperienza on the job, tirocinio presso aziende o Enti del Terzo Settore. Gli studenti avranno modo di misurarsi con competenze trasversali, necessarie a strutturare un compiuto profilo professionale, e attività caratterizzanti i quattro indirizzi di studio: AGRICOLTURA SOCIALE, FLOROVIVAISMO, PULIZIA e SANIFICAZIONE, RISTORAZIONE e RICETTIVITA’.
L’Accademia è il risultato di un percorso di co-progettazione, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in rete con Associazione Casa di Asterione, P.A.Ge.F.Ha. Cooperativa Sociale, Centimetro Zero Cooperativa Sociale, Primavera Cooperativa sociale, Artemista Cooperativa Sociale e APS Sordapicena.
Il territorio di riferimento è quello di competenza della Fondazione CARISAP nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Scarica i materiali di approfondimento su AvverAbile – Accademia Formazione e Lavoro.
La mission di AvverAbile è contenuta nel suo nome: avvera e abilita; concretizza i sogni e le possibilità dei propri studenti e li rende realmente abili al lavoro, andando oltre la situazione di disabilità che li caratterizza in partenza.
L’idea è quella di contribuire a realizzare un pieno ideale democratico: uguaglianza non è uniformità. Al contrario, siamo in vera democrazia se assicuriamo pieno sviluppo alla differenza.
Il lavoro è un diritto fondamentale e bisogno primario di ciascun individuo perché è parte essenziale del proprio percorso di autodeterminazione, autonomia e sviluppo delle potenzialità.
Nel caso della persona in situazione di disabilità, l’inserimento lavorativo, e quindi la piena integrazione nel tessuto sociale, sono passaggi fondamentali nell’ottica della realizzazione personale e dell’autonomia.
Obiettivo generale dell’intero progetto è proprio garantire che le persone in situazione di disabilità del territorio, possano usufruire di tutte le opportunità di vita esplicitate dall’Art. 27 della “Convenzione Onu per le persone con disabilità”, “il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone con disabilità”.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata